Medio Oriente: Antiche culture da riscoprire

Medio Oriente: Antiche culture da riscoprire

Viaggiare è una delle attività che maggiormente accomuna gli essere umani del 2019, in quanto sia che si tratti di brevi o lunghe tratte, chiunque oggigiorno nel suo piccolo può essere considerato un viaggiatore; e non potrebbe essere altrimenti, vista la grande disponibilità di mezzi di locomozione low cost e la conseguente semplicità con la quale è possibile recarsi verso altre mete.

Se nel tempo però si viaggiava soprattutto verso le grandi capitali, in cerca di avventure mozzafiato che non era possibile vivere presso il luogo di residenza, ultimamente invece sempre più importanza acquisiscono i viaggi diretti a destinazioni quasi o completamente sconosciute, esperienze uniche nelle quali immergersi per scoprire tutte le peculiarità di civiltà millenarie. Oman, Yemen, Arabia Saudita, luoghi dal fascino indescrivibile che negli ultimi anni assurgono a mete privilegiate da una variegata categoria di attori.

Nuova vita nella mezza luna fertile

Il Medio Oriente è una mezzaluna fertile del mondo che, grazie alla forza di spirito dei suoi abitanti, in passato è stata la culla della civiltà mondiale; è proprio qui infatti che nacquero e si svilupparono due delle religioni monoteiste più importanti al mondo, così come da qui nasce quel senso di conoscenza che oggi costituisce la base del progresso scientifico.

Nonostante il suo passato glorioso però, nel corso della storia il Medio Oriente è stato trasformato in un teatro di guerra instabile all’interno del quale le grandi potenze dei secoli passati hanno cercato di creare regimi che, in qualche modo, potessero aiutarle a raggiungere i propri obbiettivi politici di egemonia; oggi, che la stretta dell’Occidente diventa sempre più labile e le nazioni della mezza luna fertile conquistano pian piano la propria libertà d’essere, di conseguenza scemano le diatribe politiche che hanno reso instabile tutta la zona e oggi, ogni turista può inoltrarsi presso simili zone del mondo per ammirarle in tutto il loro splendore.

Qualche consiglio per chi desidera viaggiare in Medio Oriente

Anche se ormai il Medio Oriente pian piano si avvia a diventare una delle località maggiormente apprezzate tra quelle internazionali, è innegabile comunque il fatto che si tratti di culture profondamente differenti rispetto a quelle occidentali e pertanto, chiunque abbia intenzione di inoltrarsi presso queste zone, dovrebbe sempre tenere a mente alcuni consigli, onde evitare di capitare in situazioni spiacevoli.

Anzitutto ad esempio, in Medio Oriente il rapporto tra uomo e donna si regge su particolari leggi politico-religiose che prendono il nome di Shari’a, con la conseguenza che le relazioni tra i sessi acquistano una valenza totalmente diversa rispetto a quella occidentale. Oltre a ciò, è molto importante considerare che in simili paesi vige un forte senso del rispetto e pertanto, i forestieri che mettono in mostra il proprio malcostume sono tra i viaggiatori meno accettati con benevolenza. Infine, bisogna considerare che il cibo per questi paesi ha una funzione quasi religiosa e come tale, non sono ammessi comportamenti che tendono a denigrare le pietanze presenti a tavola: al contrario, si ci sforza molto di apprezzare le materie prime che la natura mette ogni giorno a disposizione.