Cosa Fare in Vacanza a Malta

Le vacanze sono il periodo di totale riposo per eccellenza per noi occidentali, sono i giorni in cui non si lavora, né in ufficio né in casa. Si lavora tutto l’anno, chi duro e chi meno, fino a quando arrivano le tanto agognate e meritate vacanze.

Se hai deciso di passare le tue vacanze a Malta, dal noto e specializzato sito in italiano frommalta.com abbiamo estratto una serie di alternative e consigli per non rimanere “spiaggiati” tutto il giorno sul lettino e godersi il posto e le sue attrattive.

Trecento giorni di sole l’anno, questo è quello di cui tutti i maltesi sono fieri, l’estate è quasi sempre garanzia di sole e di caldo.

Alternativa 1: andare al mercato del pesce di Marsaxlokk.
Marsaxlokk è sempre stato un porto dove i pescatori fanno ritorno a bordo dei luzzu dalle loro notti brave, nottate in mezzo al mare a pescare prelibatezze del Mediterraneo.

Una volta tornati sulla terra ferma si possono vedere che svuotano le loro lunghissime reti di pesci e molluschi, pronti per essere venduti al mercato.

Il mercato di Marsaxlokk si svolge la domenica mattina e non è solo un mercato del pesce ma vende anche souvenir, vestiti, frutta e verdura.

Il mercato costeggia il lungo mare, si trova proprio tra il mare e la serie di ristoranti all’aperto che aspettano che il mercato se ne vada per fare incetta di clienti.

Consigliamo di andarci la domenica mattina il più presto possibile perché quando fa caldo il pesce viene venduto alla svelta visto che lo mettono bello spaparanzato al sole a cuocersi da solo.

Alternativa 2: fare trekking per Malta.
Sì, sembra un paradosso ma l’isola gode di molti sentieri e percorsi di ore tra le campagne, all’aria aperta.

Al nord ci sono diversi posti come Mellieħa o Dingli che offrono passeggiate molto piacevoli con viste mozzafiato, scarpe comode e zaino in spalla e via!

Alternativa 3: andare a leggere al mare.
Una delle cose più rilassanti in assoluto, tu, il tuo libro e la brezza del mare che ti sposta i capelli (per chi li ha).

Bellissimo è sedersi sul lungomare di Gzira o Sliema ammirando il panorama che si apre davanti a te e leggere, altrimenti andare in qualche spiaggia al nord e godersi la sabbia tra le dita dei piedi.

Alternativa 4: fare sport.
Sebbene i negozi la domenica a Malta siano tutti chiusi, ci sono delle palestre con piscina aperte sempre, anche durante le festività (cosa molto rara a Malta).

Le palestre sono abbastanza grandi e dispongono di bellissime piscine all’aperto, quindi si può fare sport mentre ci si gode il sole, non male!

Alternativa 5: prendere un caffé (o una birra!) in uno dei tanti bar sul lungomare.
St. Julian’s, Sliema e Gzira godono di un bel lungomare sul quale hanno costruito innumerevoli caffè o bar che si affacciano sullo spettacolare mare.

Se poi capitate a Malta nel mese di Aprile potreste imbattervi nella festa delle fragole che si tiene annualmente a Mġarr, vicino a Golden Bay, dove la città si tinge completamente di rosso e si possono gustare le fragole e non solo.

Queste sono solo alcune delle opzioni, ci sono diverse alternative valide per passare le giornate di vacanza a Malta.