I mercati a Londra

Sono moltissimi i mercati di Londra, tanti piccoli mercati di quartiere di frutta e verdura, ma anche mercati in cui si possono trovare oggetti vecchi o antichi.

Sono diventati molto popolari tra i turisti, al punto che ormai questi li riempiono così da aver snaturato il fascino originale.

I 3 mercati maggiormente visitati dai turisti sono Portobello Road, Camden Lock e Borough Market.

I mercati a Londra

Portobello Road Market

Portobello è un mercato di strada che occupa Portobello Road a nord di Notting Hill.

L’estremità sud della strada è principalmente dedicata ad oggetti d’antiquariato, nel centro si trovano ortaggi, e l’estremità nord oggetti di vario genere. Il giorno migliore per una visita turistica è il sabato, quando gli antiquari riempiono il mercato più delle altre zone.

Potrete raggiungere a piedi il mercato (basta seguire la folla) da lla fermata di metropolitana Notting Hill in circa 5/10 minuti

Al sabato il mercato di Portobello è enorme, con oltre 2000 bancarelle, che vendono di tutto dai libri a roba vecchia al pizzo.

Migliaia di persone percorrono avanti e indietro la via piena di bancarelle con oggetti di seconda mano bancarelle di abbigliamento o di scelta dei materiali stravaganti.

Le occasioni non mancano, ma bisogna intendersene: ormai è davvero difficile riuscire a trovare le occasioni.

Mercato di Camden Lock

Camden Lock Market, lungo il canale, era in origine un mercato artigianale, ma ora ha uno spettro molto più ampio di prodotti in vendita. È ora davvero molto affollato ed è diventato una delle attrazioni turistiche più popolari di Londra.

Tra tutti è il mercato frequentato da gente più giovane, dando anche una sensazione molto alla moda. Purtroppo anche questo si sta lentamente globalizzando.

Il mercato principale è quello di Regents Canal, non si può non vedere, vista anche la gigantesca insegna con le parole Camden Market sul fianco di un ponte ferroviario che attraversa la strada principale.

Metropolitana più vicina è Camden Town.

È nel fine settimana che la scena del mercato esplode con tutte le bancarelle e negozi e il bellissimo Camden Village si accende il Venerdì e rimane vivo fino alla domenica.

Il mercato della moda interna alla Electric Ballroom si apre solo la Domenica.

Si trova di tutto: dall’antiquariato ai vestiti vintage e nuovi mestieri, accessori e arredi. Infatti quasi tutto e tutto quello che, concettualmente, potrebbe desiderare, ma probabilmente non è necessario.

La domenica è il giorno in cui il mercato (e tutta la via) è più affollato

Borough Market

Borough Market è il mercato alimentare più antico di Londra. È stato fondato sulla riva sud del Tamigi, quando i romani costruirono il primo ponte di Londra. Occupa la posizione in cui si trova ora da 250 anni.

È il posto ideale per i buongustai: pieno di bancarelle di alimentari freschi e di primissima qualità.

La qualità viene qui di gran lunga privilegiata rispetto all’economicità.