Un week end a San Francisco

Visitare San Francisco, situata nella parte centro-occidentale della California, è sempre stato il sogno di molti; questo è dovuto sopratutto alla sua leggendaria fama di città cosmopolita ed estremamente ospitale. Resa magica e misteriosa perché quasi sempre avvolta nella nebbia, San Francisco è una città poliedrica.

Il suo clima particolarmente mite consente lunghe passeggiate per la città, attraverso le sue ripidissime e caratteristiche salite e discese, sentieri nascosti e piccole case in legno con graziose recinzioni, casette vittoriane e pittorici murales.

San Francisco è una popolare meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo, conosciuta per la sua vivacità culturale, per il suo eclettico stile architettonico e per i suoi famosi paesaggi.

La vista mozzafiato sulla baia di San Francisco altro non è che il preludio delle bellezze e attrattive che questa magnifica città ha da offrire.

In occasione della vostra visita a San Francisco, non potrete certamente perdervi il Golden Gate Bridge, un magnifico ponte sospeso considerato il simbolo stesso della città.

Un week end a San Francisco

Tra le attrattive più rinomate troviamo Chinatown, il quartiere cinese più antico e più grande d’America, situato su Grant Avenue. A delimitare la sua entrata, troverete un’ imponente porta del drago in stile cinese.

Troviamo, poi, North Beach, la Little Italy di San Francisco, cuore pulsante di movimenti di pensiero e della letteratura beat. Uno dei simboli del quartiere è la chiesa dei santi Pietro e Paolo, luogo d’incontro della comunità italiana.

Vi è, poi, il caratteristico quartiere Haight-Ashbury, noto negli anni sessanta come centro del movimento hippie, ancora visibile con le sue luci psichedeliche che animano le vie notturne. Castro è il quartiere più popolato dalla comunità gay esistente al mondo.

Da Fisherman’s Wharf, quartiere caratterizzato da musei e centri commerciali, è possibile prendere traghetti per la famosa prigione di Alcatraz, uno dei luoghi piu’ visitati degli Stati Uniti.

Il Financial District è un altro grande quartiere di San Francisco, centro dell’economia e della finanza, noto per i suoi monumentali grattacieli.

Per lo shopping consigliamo Union Square, una piazza situata nel centro della città, circondata da centri commerciali e boutiques, ove potrete constatare un grande afflusso di turisti.

Il Golden Gate Park è un parco immenso, il più grande spazio verde di San Francisco ed è il terzo parco più visitato in America. Conta oltre 10 km di piste ciclabili e più di un milione di alberi.

Tra le sue attrazioni si contano vari musei, una zona recintata con un’intera mandria di bisonti, un conservatorio dei fiori, uno stadio, due laghi artificiali e un giardino in stile giapponese.

Potrete poi ammirare l’Exploratorium fondato nel 1966, un museo di scienza al cui interno si trovano centinaia di exhibit interattivi, atti a stimolare l’apprendimento di concetti scientifici da parte dei visitatori.