Guida alle compagnie di traghetti per la Sicilia

In ogni stagione e periodo dell’anno la terra di Sicilia è un luogo da visitare e da vivere.

L’estate ti accoglie sulle sue sorprendenti spiagge di sabbia finissima o sulle sue scogliere piccole e scoscese; l’autunno è la stagione ideale per godere lunghe passeggiate ed escursioni sull’Etna; d’inverno ti consigliamo di visitare le affascinanti città della Sicilia, Palermo, Catania, la valle dei templi di Agrigento, Siracusa e tanto tanto altro ancora, che sono testimoni di un passato intenso e ricco; in primavera è possibile praticare sport all’aria aperta e fare visita alle tante stazioni termali esistenti già dal periodo della Magna Grecia.

Per raggiungere la Sicilia in modo comodo e sicuro, ti consigliamo di percorrere il tuo viaggio in traghetto, a bordo di navi veloci e sicure la traversata sarà sicuramente molto piacevole.

Di seguito ti forniamo una pratica guida per conoscere le compagnie di traghetti per la Sicilia.

Compagnie di navigazione traghetti da e per la Sicilia

TTT Lines, compagnia marittima che opera sulla rotta Napoli Catania, offrendo un collegamento costante durante tutto l’anno. Le navi che viaggiano su questa rotta sono traghetti sicuri e comodi, che offrono ai passeggeri ogni tipo di comfort.
Caronte & Tourist, è la compagnia che collega il porto di Salerno e quello di Messina, con due itinerari al giorno della durata di nove ore circa.

Tirrenia, la compagnia marittima italiana opera sui mari del Mediterraneo da quasi cento anni. dal 2012 Tirrenia ha siglato un accordo statale che le conferisce lo status di servizio pubblico di collegamento tra l’Italia peninsulare e quella insulare. I collegamenti che vengono effettuati dalla compagnia Tirrenia sono: Cagliari Palermo, due volte a settimana la traversata dura circa 11 ore – Napoli Palermo, tutti i giorni il viaggio dura circa 10 ore.

Grandi Navi Veloci, compagnia di navigazione nata nel 1992, opera con una flotta di 12 navi su molte rotte del mar Mediterraneo. Espleta i collegamenti tra i porti di Civitavecchia e Palermo, una volta a settimana il viaggio dura circa 14 ore – Genova Palermo tutti i giorni, la traversata ha una durata di 21 ore –  Napoli Palermo tutti i giorni, il viaggio ha la durata di circa 10 ore e trenta minuti – Civitavecchia Termini Imerese, rotta effettuata due volte a settimana, la durata della traversata è di circa 14 ore e trenta minuti  -Tunisi Palermo, il collegamento è operato una volta a settimana e dura circa 10 ore.

Grimaldi Lines, compagnia di bandiera italiana nasce in uno dei centri nevralgici del Mediterraneo, Napoli. La Grimaldi Lines opera sui mari dal 1947, inizialmente operando per il trasporto merci e successivamente ampliando la sua flotta con traghetti passeggeri. La Grimaldi Lines è la prima compagnia italiana che ha ottenuto le certificazioni di qualità ISO. Le rotte operate dalla compagnia collegano i porti di Livorno e Palermo, con una traversata della durata di 18 ore circa, che viene effettuata due o più volte alla settimana, in base alla stagione – Salerno Palermo, due volte a settimana, il viaggio dura 10 ore e trenta minuti – Tunisi Palermo, traversata effettuata una volta a settimana, il viaggio dura 10 ore circa.