Nordic Walking, sedici nuovi percorsi sul lago di Garda

Per gli appassionati di nordic walking, il lago di Garda e il paese di Malcesine si apprestano a essere una delle nuove mete per questo 2016.

La scuola italiana di Nordic Walking, con la collaborazione di una serie d’istruttori certificati residenti in zona, si è prodigata nel realizzare sedici percorsi ad anello che si diramano per cinquanta chilometri tra le sponde del lago di Garda, il borgo di Malcesine e i pendii del Monte Baldo.

Un ambiente dal clima tipicamente mediterraneo e mite, dove è ideale svolgere l’attività all’aria aperta in ogni stagione. Affascinanti paesaggi collinari, dove tra olivi centenari e una natura rigogliosa è possibile ammirare un panorama che ogni anno attira un numero sempre maggiore di turisti.

I sentieri sterrati, che condividono le tratte della pista ciclabile che costeggia il lago di Garda, e in seguito s’inerpicano lungo la fascia collinare del Monte Baldo. La varietà dei percorsi così come il loro numero, rendono questo paese ideale per una vacanza all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta.

L’ospitalità degli abitanti di Malcesine, è nota da decenni alle persone che decidono di soggiornare in questo piccolo paese medievale sulle rive del lago di Garda. Tra le varie proposte degli hotel hotel Malcesine, riuscirete sempre a trovare qualche cosa ideale alla tipologia di vacanza da voi desiderata.

I tragitti a vostra disposizione, durante il vostro soggiorno a Malcesine, sono adatti sia ai principianti sia agli appassionati di nordic walking. La scelta di studiare una serie di alternative per ogni persona, rendere questo circuito tra i più completi di tutta Italia.

Inoltre, una delle sue particolarità è che vi permette di percorrere ogni suo percorso in entrambe le direzioni.

Gli anelli, vi permettono di scoprire le località di Campagnola, Val di Sogno e Cassone in tutta la loro bellezza. Tra i lievi pendii del Monte Baldo e le coste del lago di Garda, passando per i ciottoli del centro storico di Malcesine vi aspetta un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo comune dall’incredibile bellezza.

Per gli sportivi più allenati, è possibile percorrere una serie di tragitti sterrati alla scoperta di San Michele (località dove si trova la fermata intermedia della funivia che dal centro di Malcesine s’inerpica fino alla cima del Monte Baldo). Tra casolari nati per fornire un luogo di riposo per i pastori, ora trasformati in case di villeggiatura o abitazioni residenziali, si può raggiungere la piccola località di Faigolo. I sentieri, che si snodano lungo le mulattiere all’ombra di boschi di pino nero, carpino e frassino sono l’ideale da percorrere durante le lunghe e soleggiate giornate estive.

La presenza di segnaletica, di una serie di mappe e di dettagliato materiale informativo, fanno si che sia semplice il vostro girovagare lungo questi percorsi. Fin dalle prime luci del sole, avete la possibilità di scegliere tra uno dei sedici anelli di nordic walking presenti nel territorio comunale.

Malcesine, così come tutto il lago di Garda puntano a diventare una delle zone più popolari di tutta l’Italia e d’Europa per gli amanti del nordic walking.