Alla scoperta di Porto Cesareo

Porto Cesareo è un piccolo paese di circa 6.000 abitanti con ben 17 km di costa che ogni anno attraggono migliaia di turisti, rendendolo uno dei luoghi più visitati e amati del Salento.

Grazie alla sua posizione geografica, Porto Cesareo ha la funzione di scalo portuale e di snodo commerciale nel Mediterraneo, già nell’antichità aveva questo ruolo, nel X secolo fu costruita un’abbazia, mentre nel 500 furono costruite sette torri di avvistamento, che servivano a proteggere il territorio dagli attacchi saraceni e turchi.

Le varie costruzioni hanno reso Porto Cesareo oggetto di attenzione da parte dei popoli vicini, fortunatamente col tempo è stato solo motivo di sviluppo turistico.

Le caratteristiche principali del luogo sono gli aspetti naturali, la bellezza del mare, l’acqua cristallina e la tipica macchia mediterranea, nonché le spiagge caraibiche e la qualità dei servizi offerti.

L’arte e la cultura di Porto Cesareo

Porto Cesareo ha un’offerta artistico-culturale molto ampia, grazie alla presenza di tanti monumenti e luoghi storici tra cui la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso e la cappella di Santa Cesarea.

Molto interessante anche la presenza del Museo di Biologia Marina, al suo interno è possibile ammirare circa 900 reperti di flora e fauna marina, un punto di riferimento per gli studi della facoltà di biologia dell’Università degli Studi di Lecce.

I turisti possono ammirare il monumento al pescatore, una statua cha raffigura una donna in attesa del ritorno del suo marito pescatore, una celebrazione all’attività principale del posto, la pesca.

Organizzazione turistica

Porto Cesareo grazie alla sua impeccabile organizzazione turistica ha acquisito popolarità, spingendo, ogni anno, sempre più turisti a scegliere le sue spiagge per trascorre una bella vacanza al mare.

Sono presenti numerosi appartamenti in affitto a Porto Cesareo, con offerte vantaggiose, B&B, hotel e villaggi turistici, tutti attrezzati per offrire il meglio dei servizi.

La bellezza dei 17 km di costa e delle acque cristalline sono il motivo di vanto principale, insieme alle spiagge dorate e ai lidi accoglienti e dotati di tutti confort per far trascorrere ore piacevoli ai bagnanti.

Negli anni il turismo si è evoluto, migliorato e adeguato alle esigenze delle ondate turistiche, con strutture sempre più moderne, stabilimenti balneari, Spa e strutture per lo svago e il divertimento con offerte di altissima qualità.

Il turismo di Porto Cesareo pensa anche ai giovani, sono presenti tantissimi locali e discoteche, punti di ritrovo dove trascorrere serate in compagnia tra musica e cocktail.

Gli adulti che amano la tranquillità possono usufruire della buona cucina del posto e degustare i prodotti tipici presso ristoranti e punti di ristoro, mentre gli amanti dell’avventura e dello sport hanno a disposizione escursioni e sport acquatici con tutor e istruttori.

Porto Cesareo è senza dubbio uno dei luoghi balneari più amati del Salento, una terra di arte, tradizione, musica, cucina, mare e bella gente, il mix perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza completa, optando tra i tanti appartamenti in affitto a Porto Cesareo, con la possibilità di scegliere ogni giorno cosa fare in piena libertà.

Il Salento, terra dove ogni scoperta è un’opportunità.