Isole Eolie, arcipelago da sogno

0 Flares 0 Flares ×

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari sono une delle mete più esotiche e affascinanti di tutta l’Europa.

Immaginate di prendere un aliscafo e dirigervi in mare aperto ed avvistare 10 isolotti dai colori tra il nero dell’ossidiana e il bianco della pietra pomice e le colline verdi di vigneti di una malvasia che incanta il palato.

Isole Eolie, arcipelago da sogno

Immaginate di immergervi in un mare blu intenso dal fondale pieno di colori e di prendere il sole distesi sulla sabbia di spiagge laviche ed attorno nessuno.

Tutto questo è la vacanza nelle isole Eolie, i cui nomi esotici incantano da soli: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Dedicate al dio dei Venti nella mitologia greca, le isole sono state l’approdo di Ulisse, il primo turista delle Isole.

Per raggiungerle si può partire da Napoli, Messina, Milazzo e per gli amanti del lusso la vacanza può veramente trasformarsi in un film grazie alla possibilità di arrivare direttamente in aereo dai principali aeroporti del Sud.

Per ogni isola un tipo di vacanza diverso: per gli amanti della movida e del divertimento ma anche per chi viaggia con la famiglia e magari con bambini allora ecco Lipari, Salina e Panarea sono le isole migliori. Attrezzate ma anche perfette per chi vuole godere della natura e della privacy che riservano in bassa stagione oppure approfittare per una vacanza culturale nel centro di Lipari alla scoperta di una delle poche comunità – quella eoliana – che ha quasi 6000 anni.

Per chi invece cerca una decrescita felice anche in vacanza, allora sono consigliatissime le isole selvagge di Alicudi e Filicudi. Snorkelling, spiagge selvagge, pochissimi hotel e il solo comfort della natura. Surreale in bassa stagione.

Ancora Stromboli e Vulcano sono l’ideale per chi sogna di vedere dal vivo un vulcano in eruzione, non così difficile visto che lo Stromboli ha avuto l’ultima eruzione nell’estate 2011. Vulcano per ora spento, invece offre la possibilità di raggiungere il cratere e di ammirare il panorama fantastico su tutto l’arcipelago. Inoltre a Vulcano c’è l’unica spiaggia di sabbia (lavica) delle isole.

Per scoprire le bellezze delle Isole Eolie, arcipelago tra i belli e ricchi di storia, che prende il nome da Eolo (Dio dei venti) e che avrebbe avuto tra i suoi ospiti Ulisse è possibile approfondire con moltissimi testi dedicati alle isole alla loro mitologia e storia. Mentre per avere tutte le informazioni turistiche sulle Isole Lipari potete consultare moltissimi siti on line veramente ben fatti.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×